En poursuivant votre navigation, vous acceptez l’utilisation de cookies qui nous permettront de vous offrir un service optimal. OK

Musica all'ingresso / Music in the Lobby: Serata Tosti/ D'annunzio

Date:

28/09/2021


Musica all'ingresso / Music in the Lobby: Serata Tosti/ D'annunzio

Benedetta Perrotti, soprano
Luca Cenerino, pianoforte
Camillo Chiarieri, commento accademico

Con il patrocinio del Comune di Montesilvano

Musiche del celebre compositore italiano Francesco Paolo Tosti.

Francesco Paolo Tosti (Ortona, 1846), ha frequentato il Conservatorio di Napoli quando aveva dodici anni, ed è diventato un violinista di talento e insegnante raggiungendo la fama internazionale come cantante e compositore. Ha vissuto a Roma (1870-1875) come insegnante alla principessa Margherita di Savoia, prima di trasferirsi a Londra nel 1875, dove ha insegnato musica ai figli della regina Vittoria. Come compositore ha pubblicato con la casa editrice Ricordi, tutte le canzoni da camera, tranne alcune pubblicate in Inghilterra. In tutto, circa 400 opere di Tosti sono state diffuse nel corso della sua vita e la sua popolarità ha continuato soprattutto dopo la sua morte.
Nella vita di Francesco Paolo Tosti il legame di amicizia e di collaborazione artistica con Gabriele d’Annunzio fu una componente essenziale, che generò una serie di pagine restate celebri nella storia della musica da camera otto-novecentesca. I due artisti, sempre idealmente vicini e disposti a collaborare, hanno offerto al pubblico affascinanti melodie divenute imperiture, quali la celeberrima A’ vucchella.

Il concerto si terrà nel teatro dell'Istituto, è perciò necessaria prenotazione >>>

Renseignements

Date: Mar 28 Sep 2021

Horaire: De 19:00 à 19:30

Organisé par : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

En collaboration avec : Italian Jazz Festival

Entrée : libre


Lieu:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2103