En poursuivant votre navigation, vous acceptez l’utilisation de cookies qui nous permettront de vous offrir un service optimal. OK

Incontro con Giuseppe Ledda, professore associato all'Università di Bologna. Dante nel XXI secolo, tra divulgazione e attualizzazione

Date:

10/01/2022


Incontro con Giuseppe Ledda, professore associato all'Università di Bologna. Dante nel XXI secolo, tra divulgazione e attualizzazione

 

 

La seconda capsula-video della serie Dante nel XXI secolo, tra divulgazione e attualizzazione, è dedicata all'incontro con Giuseppe Ledda, professore associato all'Università di Bologna. Il suo principale campo di ricerca è costituito dagli studi danteschi e medievali e i suoi lavori più recenti trattano del rapporto con la cultura classica, del riutilizzo dei modelli biblici e agiografici, delle similitudini animali e del loro rapporto con il bestiario medievale; dell’ineffabilità nei suoi aspetti retorici e teologici, della ripresa del modello dantesco in Boccaccio e in Petrarca. È autore di numerosi saggi, è co-direttore della rivista «L’Alighieri» e membro del Comitato Direttivo della rivista «Studi Danteschi». È membro del Consiglio Scientifico della Società Dantesca Italiana e dei comitati scientifici di centri di ricerca nazionali e internazionali. Intervista a cura di Manuela Caianiello. Riprese, fotografia, regia e montaggio di Giuliano Tomassacci, ripresa audio di Silvia Burla, musica (Courante dalla Terza Suite di Bach) eseguita al fagotto dal maestro Graziano Moretto (Antwerp Symphony Orchestra). Si ringrazia Giulio Merolla dell'Università di Bologna.

Progetto a cura di Paola Moreno e Emiliano Manzillo, presidenti dei Comitati Dante Alighieri di Liegi e Anversa e realizzato grazie all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles diretto da Paolo Sabbatini.

Renseignements

Date: du Lun 10 Jan 2022 à Lun 31 Jan 2022

Horaire: De 18:00 à 19:00

Organisé par : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

En collaboration avec : Società Dante Alighieri di Liegi e di Anversa

Entrée : libre


Lieu:

IIC Online

2155