Proiezione organizzata in collaborazione con l'Ambasciata di Colombia in Belgio.
Un gruppo di scienziati e alcuni membri della comunità riflettono sulla vita e sulla morte mentre esplorano la grande biodiversità di un luogo segnato dalla storia, situato tra le Ande e l'Amazzonia.
Questo documentario trova lo scenario più adatto per riflettere su concetti come la vita, la morte e il percorso che le separa: all'epoca della conquista dell'America, un gruppo di indigeni andini cercò di sfuggire alle truppe spagnole e di arrivare in Amazzonia, tracciando così il percorso di quello che oggi è conosciuto come il Camino Andakí. All'interno di questo territorio, che ha subito la guerra contro il Perù, i sanguinosi sfruttamenti del caucciù e gli orrori del conflitto armato, un gruppo di scienziati e alcuni abitanti del luogo hanno stabilito un ricco scambio di conoscenze, che dimostra come il sapere tradizionale e la scienza siano complementari
Il documentore fa parte della collezione COLOMBIA BIO, del Ministero colombiano perla Scienza, la tecnologia e l'innovazione
Colombia 2017, VO ES, ST EN, 92'
Informazioni su Colombia Bio
La collezione Colombia Bio comprende una serie di documentari prodotti nell'ambito di spedizioni scientifiche condotte dal Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione in diverse regioni della Colombia, molte delle quali hanno subito decenni di conflitto armato. Attraverso il rapporto tra arte e scienza, la biodiversità diventa lo sfondo di diverse rappresentazioni artistiche prodotte da importanti registi colombiani per raccontare la storia del Paese.
Evento organizzato nell'ambito del progetto EULAT 4 Culture Belgium, un festival culturale con l'obiettivo di rafforzare le relazioni UE - America Latina e i valori condivisi attraverso la cultura cooperativa e la creatività. Il Festival è stato ideato da EUNIC Brussels, in risposta all'open call di EULAT 4 Culture, un'iniziativa di diplomazia culturale della Rete Culturale Ibero-Americana RIDCULT del Segretariato Generale Ibero-Americano (SEGIB), del Servizio Europeo per l'Azione Esterna e della Presidenza spagnola di EUNIC.
EULAT 4 Culture Belgium presenta una vasta gamma di attività culturali e artistiche contemporanee attraverso le discipline, dal 1 al 14 giugno 2022.