Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Film "Questione di cuore" (2009) di Francesca Archibugi

Data:

18/10/2010


Film

I cuori di Alberto e di Angelo si inceppano nella stessa notte. Così dice Angelo, giovane carrozziere ex sottoproletario, diventato qualcosa che Alberto, sceneggiatore di successo, bravo e matto, rumoroso e squilibrato, non capisce. Diventano amici in sala rianimazione, sorpresi loro stessi di capirsi così profondamente,  e nascondono   le emozioni dietro lo scherzo. Appena fuori, sempre consapevoli di ogni battito cardiaco, diventano indispensabili l’uno all’altro. Alberto, strutturalmente uomo solo, non riesce a far durare il rapporto con la fidanzata, e si installa in casa di Angelo, al Pigneto, sopra l’officina specializzata in auto d’epoca. In famiglia ci sono una moglie, Rossana, attraente e incinta, e i due figli, Perla e Airton, l’adolescente furiosa e il bambino impaurito. Alberto si scioglie in una dolcezza che gli era non solo sconosciuta, ma perfino antipatica. Si crea così una famiglia con due padri complementari: uno solido, Angelo, che manda avanti l’officina, guadagna e accumula, e l’altro, Alberto, che legge, scrive, e sperpera soldi e relazioni. Il loro abbraccio copre l’ansia sotto gli scherzi virili. Angelo nasconde di sentirsi sempre peggio, e il suo piano, generato dalla paura di morire, si propone di trasferire all’amico, come eredità e come dono, ciò che ha di più caro: Rossana, Airton e Perla. Il soggetto è ispirato al romanzo di Umberto Contarello. 

QUESTIONE DI CUORE di Francesca Archibugi - 2009, 104’ v.o. st. fr.

con : Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Francesca Inaudi, Micaela Ramazzotti, Chiara Noschese, Paolo Villaggio  •2010 Bari International Film&Tv Festival: Premio "Suso Cecchi D’Amico" migliore sceneggiatura (Francesca Archibugi)•2009 Mostra de Valencia: Premio a la Mejor Interpretación Masculina (Kim Rossi Stuart), Premio al Mejor Guión (Francesca Archibugi)•2009 Premio Alabarda d'Oro: migliore sceneggiatura (Francesca Archibugi)•2009 Ciak d'Oro: Premio Migliore attrice non protagonista (Micaela Ramazzotti) 

Informazioni

Data: Lun 18 Ott 2010


1197