Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Omaggio a Giovanni Morelli, artista e musicologo straordinario

Data:

20/09/2016


Omaggio a  Giovanni Morelli, artista e musicologo straordinario

Il 20 settembre 2016, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza una serata dedicata al celebre musicologo Giovanni Morelli (1942-2011), figura importante della cultura Italiana, che ha elaborato un approccio rivoluzionario alla musica.
Medico di formazione, artista completo – pittore, musicista, scrittore, poeta e performer – erudito in tutti i campi, dotato di una memoria alla Pico della Mirandola, Giovanni Morelli è stato prima di tutto umanista e poi musicologo. Professore all’Università di Venezia, fondatore dell’Istituto per la musica e della Fondazione Cini, consigliere del Teatro della Fenice e di numerose istituzioni veneziane, Giovanni Morelli esercitava il suo potere culturale e istituzionale con umanità e generosità illimitate.

La serata che gli rende omaggio, inizierà con la presentazione del libro “Giovanni Morelli, la musicologie hors d’elle” del professore Gianfranco Vinay. L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione del compositore Andrea Liberovici, molto vicino a Morelli, e del professore di musicologia dell’ULB Manuel Couvreur. La proiezione d’immagini d’archivio delle sue performance illustrerà l’universo di Morelli.


Gianfranco Vinay è musicologo e Maître de conférence al Dipartimento di Musica dell’Università di Parigi-VIII. Specialista di musica del XX secolo, ha pubblicato numerosi studi.

Manuel Couvreur è professore di musicologia all’Université Libre de Bruxelles e specialista della musica profana francese sei secoli XVII et XVIII. Ha pubblicato, tra altri studi, “Le plaisir musical en France au XVII”.

Andrea Liberovici è compositore, regista e performer. Nel 1996 ha fondato, insieme a Edoardo Sanguite il “teatro del suono” con il quale ha realizzato diversi spettacoli, installazioni e film in collaborazione con i più grandi artisti della scena nazionale e internazionale.

La conferenza si terrà in lingua francese.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Mar 20 Set 2016

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura

1486