Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Un coin de ciel belge en Italie – L’immigrazione “in senso contrario”

Data:

28/09/2016


Un coin de ciel belge en Italie – L’immigrazione “in senso contrario”

In un anno emblematico per l’immigrazione italiana in Belgio - con le commemorazioni per i 70 anni degli accordi italo-belgi sul carbone e 60 anni dopo la tragedia di Marcinelle - Hugues Sheeren pubblica questa raccolta di storie dell’immigrazione “in senso contrario”: dal Belgio all’Italia. Il volume comprende una ventina di testimonianze di belgi o italo-belgi stabiliti in Italia che raccontano il loro percorso e le motivazioni che li hanno spinti a lasciare il cosiddetto “plat pays”. La loro scelta prende spesso la forma di una sorta di ritorno alle origini o perché in un certo modo, “tornano in patria” o perché esprimono la loro “belgitalitude”, un attaccamento al Belgio vissuto dall’Italia.

Hugues Sheeren: laureato in Lingue e letterature romanze presso l’Università di Liegi, vive e lavora in Italia da anni. Attualmente è docente di lingua francese presso l’Università di Ferrara e l’Università di Bologna.

La presentazione sarà in francese.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Mer 28 Set 2016

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura

1489