Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione del film "CityZen" (2015) di Ruggero Gabbai. In presenza del regista

Data:

22/10/2018


Proiezione del film

Proiezione del documentario CityZen seguita dal dibattito, cui intervengono il regista Ruggero Gabbai Maurizio Cohen (ULB).

CityZen è un film-documentario sul quartiere Zen di Palermo. Costruito nel 1969, sotto il progetto dell'architetto Vittorio Gregotti, il quartiere è composto di squallidi progetti di edilizia abitativa a più piani, la maggior parte dei quali sono in uno stato di degrado. Come conseguenza della disoccupazione, la povertà e la marginalizzazione dei residenti, ZEN è diventato famoso per l'alto tasso di criminalità, delinquenza giovanile, e il degrado sociale. Tuttavia, Zen è un incrocio tra le storie e le vite. In questo quartiere un garage diventa un parrucchiere e un punto d'incontro insolito. I suoi cittadini si trasformano in personaggi, raccontano storie sulla loro vita quotidiana, passando attraverso problemi, dolori, gioie e speranze. La scuola superiore rappresenta un po 'di luce in questo luogo abbandonato. Ogni singolo cittadino ha lo scopo di trovare un lavoro, di lavoro è l'unica vera occasione nella loro vita per trovare il modo sicuro di vivere senza rischiare il carcere.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Lun 22 Ott 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

1782