Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tavola rotonda "Lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo”

Data:

12/11/2018


Tavola rotonda

Evento in lingua inglese.

L’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Belgio e la Vrije Universiteit Brussel (VUB), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC), hanno organizzato una tavola rotonda congiunta di alto livello sulla lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo.

Il dibattito si focalizzerà sulle modalità con le quali l’Italia e il Belgio hanno sviluppato la loro esperienza in materia di lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo e sul modo in cui i due paesi possono scambiarsi le loro migliori pratiche. La discussione sarà introdotta dall’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, e dal Rettore della Vrije Universiteit Brussel, Caroline Pauwels.

I principali oratori saranno: per l’Italia, il Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, e il membro onorario del Parlamento europeo, nonché membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni , Caterina Chinnici; per il Belgio, Catherine De Bolle*, Direttore esecutivo di EUROPOL e Hans Van De Wal, attuale Segretario dell’ECBA (Associazione europea degli avvocati penalisti).

Questa tavola rotonda di alto livello fa parte di un evento dedicato alla figura di Rocco Chinnici, un giudice italiano che fu brutalmente ucciso dalla mafia nel 1983. La figlia, Caterina Chinnici, anche lei giudice, ha avuto un ruolo importante in questa iniziativa. Nel 2015 ha pubblicato un romanzo in cui narra la storia, attraverso gli occhi della figlia, del giudice Rocco Chinnici. Il film Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte, basato sul romanzo di Caterina Chinnici e presentato al Parlamento europeo nel gennaio scorso, sarà proiettato al termine del dibattito. Sarà presente anche Luca Barbareschi, attore italiano e produttore del film.

*Presenza non ancora confermata.

Prenotazioni >>

Informazioni

Data: Lun 12 Nov 2018

Orario: Dalle 16:00 alle 19:00

Organizzato da : Ambasciata d'Italia presso il Regno del Belgio

In collaborazione con : Vrije Universiteit Brussel

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, VUB

1807