Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italia in doc - Festival del documentario italiano, IV edizione. Quarta serata

Data:

31/01/2019


Italia in doc - Festival del documentario italiano, IV edizione. Quarta serata

 

  • Ore 17.30 FUORICONCORSO: Le monde de Sorrentino di Sandra Marti e Emmanuel Barnault (2018, 52’, FR)
    In presenza di Sandra Marti

 

Con questo primo e unico documentario sul cineasta Paolo Sorrentino, vogliamo capire come, attraverso i soggetti dei suoi film (reali o immaginari), il regista abbia saputo creare un suo mondo, diventando, per le nuove generazioni, il maggiore rappresentante del cinema italiano contemporaneo.

  • 19.00 Bulli e Pupi di Steve Della Casa e Chiara Ronchini, (2018, 76’, IT)

In presenza di Steve Della Casa e Chiara Ronchini

Un viaggio dentro l'Italia dal secondo dopoguerra fino all’alba del ‘60, quando i ragazzi che avevano vissuto impotenti gli orrori del conflitto iniziavano a progettare un futuro nuovo, pieno di speranze ma anche denso di contraddizioni, che puntualmente esploderanno in seguito. Tra balli e canzoni, tra tradizioni secolari e mutamenti repentini, il film del paese che comincia a diventare quello che ancora oggi conosciamo, con le sue imprese straordinarie e i suoi peccati originari.

Torino Film Festival 2018

  • 21.00 Almost Nothing di ZimmerFrei, Anna De Manincor (2018, 74’, IT, FR, ENG, ST IT)

In presenza di Anna Rispoli

Vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le maggiori innovazioni tecnologiche per l’uomo? La risposta è "in una caffetteria", in particolare nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. A confine tra Francia e Svizzera, il CERN non è semplicemente il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma anche una cittadella, dove menti brillanti provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. 

Après les dernières découvertes, les physiciens des particules abordent désormais un vaste territoire inconnu et non théorisé. Almost Nothing observe et écoute une communauté scientifique, travaillant au CERN, qui a choisi de s’aventurer dans la recherche expérimentale. Vulgarisation et expérimentation, rationalité et folie pour la dernière œuvre d’un des groupes multidisciplinaires les plus intéressants de la scène italienne.

Visions du réel: Interreligious Jury Award
Biografilm Festival: Menzione speciale della giuria
Annecy Cinéma Italien

Penotazione obbligatoria>>>

Informazioni

Data: Gio 31 Gen 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 22:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura

1824