Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BOZAR."2005-2007. Un’Europa troppo grande o troppo piccola". Europa: conto alla rovescia 2019-1919, IV incontro

Data:

03/04/2019


BOZAR.

Questo incontro è il quarto della serie Europa: conto alla rovescia 2019 - 1919 che si svolgerà interamente al BOZAR.

Tutti gi incontri sono in lingua francese. Il programma completo è disponibile qui.

Nell’anno in cui si incrociano il centenario della pace di Versailles e lo svolgimento di elezioni europee dal significato e dall’esito particolarmente delicati, proponiamo quattro incontri che portano la loro attenzione su quattro date della storia recente dell’Europa. Date-crocevia, importanti ancora oggi perché la strada che in ciascuna di esse fu scelta ha disegnato, sommandosi con le altre, l’intero cammino che ci ha condotti ai nostri giorni.
Risalire il tempo non è, come tutti sanno assai bene, un’operazione che ci consenta di modificarlo. Quelle date sono ormai storia ed è, infatti, agli storici che sarà chiesto, in questi incontri, di raccontarci quale filo lega quel passato immutabile al presente che può, invece, essere modificabile.

Al quarto dibattito 2005-2007. Un’Europa troppo grande o troppo piccola partecipano gli storici Michel Foucher (Institut d’Etudes Mondiales, Parigi) e Andrea Pierucci (Università L’Orientale di Napoli).

Michel Foucher è titolare della cattedra di geopolitica applicata presso il Collège d'études mondiales della Fondation Maison des Sciences de l'Homme. Ex diplomatico, è stato ambasciatore di Francia in Lettonia (2002-2006) e ambasciatore in missione sulle questioni europee (2006-7).

Andrea Pierucci ha lavorato per diversi anni presso la Commissione europea. Dal 2008 al 2010 è stato capo di gabinetto del Presidente del Comitato economico e sociale europeo. Membro del Centro di Studi sull’Europa Contemporanea, insegna presso l'Università l'Orientale di Napoli.

Prenotazione obbligatoria>>>

Informazioni

Data: Mer 3 Apr 2019

Orario: Dalle 19:30 alle 21:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : BOZAR

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, Bozar

1857