Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elsa Morante: la vita, la Storia

Data:

19/09/2019


Elsa Morante: la vita, la Storia

A quasi un quarto di secolo dalla sua scomparsa, Elsa Morante (1912-1985) è oggi unanimemente riconosciuta come uno dei più grandi autori del Novecento italiano. Moltissimi sono gli studi che, in Italia e fuori d’Italia, sono dedicati alla sua opera, a comprova di una sempre maggiore e vivace attenzione critica. Fra le pubblicazioni più recenti, due meritano particolare attenzione : la monografia di René de Ceccatty, Elsa Morante. Une vie pour la littérature, Paris, Tallandier, 2018 (di imminente pubblicazione in lingua italiana presso l’editore Neri Pozza) e il volume di Angela Borghesi, L’anno della Storia 1974-1975, che ricostruisce l’acceso dibattito che si scatenò in occasione della pubblicazione presso Einaudi del romanzo La Storia. La cronaca della ricezione del romanzo morantiano – qui ripercorsa con il corredo di un’ampia appendice di documenti e di bibliografia – diventa la cartina di tornasole di un’intera stagione politico-culturale, nella quale il dibattito su un libro che ha entusiasmato il pubblico e diviso gli addetti ai lavori diventa una pagina dell’autobiografia della nazione.

Angela Borghesi insegna letteratura italiana all’Università di Milano Bicocca. Autrice di studi sulla storia della critica letteraria italiana, ha pubblicato altresì saggi su autori del Novecento quali Caproni, Zanzotto, Fenoglio, Calvino. Nel 2016 ha curato la raccolta di testi inediti di Anna Maria Ortese, Le Piccole Persone. In difesa degli animali e altri scritti (Adelphi).

René de Ceccatty svolge da più di quarant'anni il ruolo di mediatore tra Italia e Francia. Romanziere, drammaturgo, critico letterario, poeta e traduttore, di recente ha realizzato per la casa editrice Points, una nuova traduzione integrale della Divina Commedia e nella collezione Poésie/Gallimard una nuova traduzione del Canzoniere di Petrarca.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Gio 19 Set 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero


Luogo:

Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura

1912