Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il volo di Leonardo: il viaggio del Genio su Marte, il Codice e i segreti del Pianeta Rosso

Data:

04/12/2019


Il volo di Leonardo: il viaggio del Genio su Marte, il Codice e i segreti del Pianeta Rosso

Evento promosso dall'Associazione Piemontesi in Belgio.

Nell’anno in cui si celebra il 500° anniversario della morte di Leonardo, pochi ricordano che il Genio di Vinci in questo momento si trova anche su Marte.
Un chip con i file del celebre Autoritratto e del Codice sul Volo degli Uccelli, il primo trattato scientifico della storia sul volo, si trovano dentro la sonda della NASA Curiosity, che sta marciando su Marte per analizzare il terreno del Pianeta Rosso.
Silvia Rosa Brusin, responsabile del telegiornale scientifico Tgr Leonardo, racconterà i retroscena di questo straordinario viaggio spaziale, spiegherà le intuizioni che fanno del Codice un testo unico nel suo genere e parlerà delle ultime scoperte che riguardano il Pianeta Rosso, con la testimonianza di uno degli scienziati protagonisti delle ricerche più avanzate, Roberto Orosei.

Silvia Rosa Brusin È giornalista professionista dal 1985. Entra in RAI nel 1987, e nel 1992 fa parte del piccolo gruppo pionieristico che dà vita a “Leonardo”, telegiornale quotidiano di cronaca della scienza, esperimento unico nel panorama televisivo italiano e non solo. Specializzatasi nel settore spaziale, realizza fra l’altro trasmissioni in diretta dagli Stati Uniti, in collaborazione con TG2 e TG3, per le missioni dello Shuttle.
Nel 2012, grazie ad una sua personale iniziativa, la NASA porta su Marte, a bordo del Rover Curiosity, una copia digitale del Codice sul Volo degli Uccelli e dell’Autoritratto di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Mer 4 Dic 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

1956