Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Valori e simboli della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea - Associazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Data:

10/12/2019


Valori e simboli della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea - Associazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

La conferenza, organizzata dalla Delegazione ANCRI per il Belgio, l'UE e il Consiglio Atlantico, tratterà i valori e i simboli della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea sanciti dalla nostra Costituzione, in modo particolare dagli articoli 10 e 11 e dal Trattato sull’Unione Europea.

Secondo l’articolo 10 comma 1 della Costituzione repubblicana, «L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute», mentre l’articolo 11 prevede, «in condizioni di parità con gli altri Stati», come previsto dai Trattati dell’Unione Europea, le «limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo».

Dopo il saluto del Prof. Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, i lavori saranno presentati e coordinati dal Generale Alessandro Butticè, Delegato ANCRI per il Belgio, l’UE, il Consiglio Atlantico e gli organismi internazionali. Interverranno quindi e dell’Amb. Elena Basile, Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio, il Cav. Uff. Tommaso Bove, Presidente Nazionale dell’ANCRI, l’On. Antonio Tajani, l’On. Caterina Chinnici, l'On. Fabio Massimo Castaldo, l’On. Anna Bonfrisco, l’On. Raffaele Fitto, Membri del Parlamento Europeo, e l’Amb. Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico (t.b.c.).

Seguiranno gli interventi:

Radici italiane dell’idea di Europa

Prof. Mario Telò, Presidente emerito dell’Institut d’Etudes Européennes (ULB)

Trattati europei e Costituzione italiana: simbiosi di diritti e valori

Dr. Guido Berardis, Presidente di sezione emerito del Tribunale dell’Unione Europea.

La disinformazione sull’Europa

Dr. Lorenzo Consoli, “decano” dei giornalisti italiani accreditati presso l’UE, già Presidente dell’Associazione della Stampa Internazionale.

Chiuderà i lavori il Prefetto Francesco Tagliente, Delegato Nazionale ANCRI ai rapporti istituzionali.Questo evento, che ha l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Commissione Europea in Belgio, vuole spiegare perché oggi non possiamo più essere Patrioti Italiani senza essere anche Patrioti Europei.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA>>>

Informazioni

Data: Mar 10 Dic 2019

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

1951