Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Milano Design Film Festival OFF - storie di creatività italiana

Data:

16/09/2020


Milano Design Film Festival OFF - storie di creatività italiana

Il Milano Design film Festival (MDFF), è un attesissimo appuntamento annuale con il cinema e il design, che raccoglie le storie di architetti e designer, stili, movimenti d'avanguardia e indagini sui principali temi sociali e offre al pubblico un'ampia selezione di film e una varietà di conferenze e dibattiti.

L'Istituto Italiano di Cultura è lieto di portare a Bruxelles l'edizione “OFF” del MDFF con la proiezione, il 16 e 17 settembre, di due film che sono stati presentati nelle edizioni 2014 e 2018, nell'ambito di Brussels Design September.

16.09.20 ore 19.00
Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro (Davide Maffei, 2013, 74’)
Storia di una democratica visione sociale, prima che architettonica.

È la storia del centro turistico “Corte di Cadore”, nelle Dolomiti, riservato alle vacanze montane dei dipendenti del gruppo petrolifero Eni e delle loro famiglie. Un avanzato progetto, commissionato negli Anni 50 da Enrico Mattei all’architetto Edoardo Gellner (1901-2004), istriano di nascita e cortinese di adozione, di cui seguiamo la genesi attraverso materiale d’archivio, foto, video amatoriali d’epoca, disegni e interviste a ex collaboratori dell’architetto. La storia, che arriva ai giorni nostri, è raccontata anche attraverso i ricordi personali di dirigenti ed ex dipendenti che hanno lì soggiornato, come protagonisti di una democratica visione sociale, prima che architettonica.

Alla proiezione seguirà una conversazione, in collegamento dall'Italia, con il regista Davide MaffeiSilvia Robertazzi, una delle fondatrici del Milano Design Film Festival.

17.09.20 ore 19.00
L'Adelaide (Emilio Tremolada, 2018, 47’)

Driade è stata fondata nel 1968 da Enrico Astori con la sorella Antonia e la moglie Adelaide Acerbi. Adelaide è mancata nel 2009. Nel 2013 la famiglia Astori ha ceduto l’azienda a ItalianCreationGroup, che continua a produrre e distribuire le collezioni a marchio. Questo documentario è un omaggio allo spirito creativo di Adelaide promotrice di una comunicazione totale, autrice del graphic design dell’azienda, nonché art director dei cataloghi e house organ e artefice delle memorabili feste nello storico showroom di via Manzoni a Milano. Ma è anche il racconto della stessa Driade perché da lei imprescindibile. Tante le testimonianze attraverso cui si ricostruisce la nascita di alcuni degli intramontabili progetti e successi che ne costellano la storia.

Alla proiezione seguirà una conversazione sulle Donne nel Design con Giovanna Massoni, direttore artistico delle Triennale  Reciprocity Design Liège e, in collegamento dall'Italia, Silvia Robertazzi, una delle fondatrici del Milano Design Film Festival.

NB Misure di sicurezza:
Entrambe le proiezioni avranno luogo in presenza. Viste le misure restrittive dovute all'attuale crisi sanitaria, i posti sono limitati e la prenotazione è OBBLIGATORIA. L'utilizzo della mascherina è obbligatorio per tutte le persone a partire dai 12 anni di età.

Prenota qui >>>

Informazioni

Data: Da Mer 16 Set 2020 a Gio 17 Set 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Milano Design Film Festival

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2021