Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Trieste, la musica e il suo riflesso nell'arte e nella letteratura. Incrocio di culture e influenze diverse nella Venezia Giulia.

Data:

17/06/2021


Trieste, la musica e il suo riflesso nell'arte e nella letteratura. Incrocio di culture e influenze diverse nella Venezia Giulia.

Evento realizzato in collaborazione con l'Associazione Giuliani nel Mondo di Bruxelles.

La singolarità della situazione geografica e storica di Trieste e del territorio della Venezia Giulia ha dato luogo a uno sviluppo culturale e artistico fuori dal comune. Il programma musicale presentato dalla pianista Thérèse Malengreau, accompagnato da letture e proiezioni che sottolineano il legami tra la musica, le arti figurative e la letteratura della città e della sua regione, illustra tre periodi di questa storia tormentata, dalla fine '800 ai giorni nostri: il cosmopolitismo del porto dell'Impero asburgico, nazionalismo e avanguardia tra le due guerre mondiali, l'evoluzione delle frontiere che portano all'odierno incrocio delle appartenenze italiana e slovena.

Numerose opere da scoprire di Fabio Nieder, Franz Lehar, Antonio Smareglia, Gian Francesco Malipiero, Marij Kogoj, Pavle Merkù, Giampaolo Coral...

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA >>>

 

 

Informazioni

Data: Gio 17 Giu 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Associazione Giuliani nel Mondo

Ingresso : Libero


Luogo:

FLAGEY - Studio 1, Place Sainte Croix, Bruxelles

2063