Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione del film "Caravaggio. L'anima e il sangue" di Jesus Garces Lambert (2017), 90'

Data:

27/09/2021


Proiezione del film

Al termine della proiezione la storica dell'arte Maria Cristina Terzaghi sarà con noi per una breve discussione.

Un viaggio emozionante attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più amati, controversi e misteriosi della storia dell'arte, un artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Un'approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell'artista, ci conduce in una ricostruzione sulle tracce e i guai di Caravaggio e alla scoperta delle sue opere, di cui circa 40 trattate nel film, che, grazie all'impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro estremizzate e di lavorazioni di luce ed ombra, prendono quasi vita e corpo, si confondono con la realtà dando una percezione quasi tattile.

2017, VO IT, ST. EN, 90'

Il film è messo a disposizione dalla rassegna Sette sguardi sul cinema italiano  in collaborazione con Asolo Art Film Festival, nato nel 1973 come distaccamento della Biennale d’Arte di Venezia, per iniziativa della critica e saggista Flavia Paulon.
Distinto nelle sezioni Film sull’Arte e Film d’Arte, il festival è dedicato alle biografie d’artista, ai lavori di ricostruzione storica, all’interpretazione critica e a tutte quelle tecnologie usate come forme d’espressione artistica.

Iniziativa del MAECI, la rassegna Sette sguardi sul cinema italiano offre una panoramica originale sulla produzione cinematografica italiana dedicata a dei focus tematici di grande attualità ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di sette Festival italiani di prestigio.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Lun 27 Set 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:45

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2108