Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Film "In un futuro aprile. Il giovane Pasolini" (2019) di Francesco Costabile, Federico Savonitto

Data:

25/10/2021


Film

Durante gli anni Quaranta il giovane Pier Paolo Pasolini vive a Casarsa, in Friuli, nel paese di sua madre. La storia di quel periodo viene raccontata da Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini. La vita di Pier Paolo scorre attraverso la voce di Nico, svelando due percorsi di vita inevitabilmente connessi. Entrambi, in quegli anni, assorbono la violenza estetica ed erotica di un mondo sconosciuto, che si svela nella sua cruda realtà: un universo che influenzerà tutta la successiva opera pasoliniana.

2019, V.O. IT, ST. EN, 78′

Il film è messo a disposizione dalla rassegna Sette sguardi sul cinema italiano in collaborazione con Asolo Art Film Festival, nato nel 1973 come distaccamento della Biennale d’Arte di Venezia, per iniziativa della critica e saggista Flavia Paulon.
Distinto nelle sezioni Film sull’Arte e Film d’Arte, il festival è dedicato alle biografie d’artista, ai lavori di ricostruzione storica, all’interpretazione critica e a tutte quelle tecnologie usate come forme d’espressione artistica.

Iniziativa del MAECI, la rassegna Sette sguardi sul cinema italiano offre una panoramica originale sulla produzione cinematografica italiana dedicata a dei focus tematici di grande attualità ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di sette Festival italiani di prestigio.

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Lun 25 Ott 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Ministero degli Affari Esteri

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2117