Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione del film "Nevia" (2019) di Nunzia De Stefano

Data:

16/11/2021


Proiezione del film

Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità, anzi: lo sa, e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una insperata possibilità…

2019, VO IT, ST. EN, '86

Il film è messo a disposizione dalla rassegna Sette sguardi sul cinema italiano su proposta di Sguardi Altrove. International Women's Film Festival, un’associazione culturale nata nel 1993 con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema a regia femminile. Con ventisei edizioni alle spalle, il festival crea uno spazio unico per offrire il massimo risalto al mondo delle donne nel cinema attraverso decine di proiezioni con il meglio della produzione internazionale e italiana a firma femminile contemporanea.

Iniziativa del MAECI, la rassegna Sette sguardi sul cinema italiano offre una panoramica originale sulla produzione cinematografica italiana dedicata a dei focus tematici di grande attualità ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di sette Festival italiani di prestigio.

Covid Safe Ticket obbligatorio (+16 anni)

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni

Data: Mar 16 Nov 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Ministero degli Affari Esteri

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2131