In occasione della festa degli innamorati, siamo lieti di presentarvi uno spettacolo d'improvvisazione in lingua italiana, sul tema dell'amore, organizzato insieme a Impro Brussels.
Con Pierpaolo Buzza, Marta Michelini e Gabriele Tallone (Impro Brussels),e con gli ospiti dall' Italia Deborah Fedrigucci e Alessio Granato, che si occuperà della musica dal vivo.
Pierpaolo Buzza é improvvisatore, regista, autore e attore professionista. Italiano di nascita, belga di adozione, vive e lavora a Bruxelles dove è il Direttore Artistico di Impro Brussels, scuola di improvvisazione anglofona. Insegna e dirige teatro, improvvisato e di testo, a ogni livello.
Deborah Fedrigucci inizia la Scuola di Improvvisazione Teatrale nel 2001 e prosegue a Roma la formazione all’Accademia triennale per Attori “Scuola delle Arti” affiancando anche esperienze di teatro danza, musical e programmi tv. In seguito va in scena in diverse città in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Campionati Mondiali- vinti con la squadra italiana!- ed Europei, Spagna) sperimentando moltissimi format e visioni differenti di improvvisazione teatrale. Dal 2014 è docente di Improvvisazione Teatrale. È tra i fondatori della Compagnia dell’Inedito.
Alessio Granato (1978) si laurea al Dams con indirizzo Cinema. La passione del teatro comincia fin da bambino, che lo vede protagonista in alcuni recital parrocchiali, oltre che al musical West Side Story, che verrà replicato in vari teatri del Lazio. Nel 2007 inizia l’avventura con la scuola di improvvisazione teatrale della Compagnia Maia di Latina, di cui ora è responsabile.
Marta Michelini è un'attrice professionista diplomata nel 2006 presso l’Accademia internazionale di teatro “Circo a Vapore” di Roma. Nel 2008 frequenta un Master in Arts du Spectacle presso l’ULB. Per alcuni anni si dedica poi principalmente all’improvvisazione teatrale in francese con la scuola francofona “Impr’Os” dove insegna ancora attualmente. Nel 2019 partecipa ai mondiali francofoni di improvvisazione teatrale di Strasburgo con l'equipe italiana. Dal 2020 collabora anche con Pierpaolo Buzza per Impro Brussels come insegnante.
Gabriele Tallone era solo un adolescente quando ha iniziato a lavorare come tuttofare in un teatro in Italia, e da allora è stato dipendente dal teatro - dentro e fuori dal palco. Più tardi ha scoperto l'improvvisazione teatrale, che è diventata rapidamente la sua più grande passione. Oggi è un formatore di Impro Brussels e lo si può trovare nella maggior parte dei workshop e degli spettacoli di improvvisazione della capitale europea.
La scuola Impro Brussels nasce 2011 come un “sotto-comitato teatrale” dell’Associazione Blue Book Stagiaires, con sole tre persone. Nel 2017, Pierpaolo Buzza sbarca a in Belgio e diventa docente e regista del gruppo. Ben presto più e più persone entrano nel gruppo, tanto da richiedere che l’attività venga divisa in classi secondo livelli di esperienza e programmi, e venga organizzata come una vera e propria scuola di teatro che prende il nome di Impro Brussels e Pierpaolo ne diventa il Direttore Artistico. Per tre anni, il numero di allievi raddoppia ogni anno, fino a raggiungere e superare le cento unità nel 2020.
La vasta offerta artistica di Impro Brussels include anche spettacoli in altre lingue oltre all’inglese: una di queste non poteva non essere l’italiano. Questo progetto, sotto la guida di Marta Michelini, diventa presto importante per la scuola e per la comunità di italiani a Bruxelles. Da qui l’idea di collaborare con l’Istituto Italiano di Cultura, per raggiungere quanti più connazionali possibile e offrire loro una serata piacevole e fuori dall’ordinario.