Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro con il fumettista Fabrizio Dori

Data:

29/09/2023


Incontro con il fumettista Fabrizio Dori

Fabrizio Dori viene dal mondo della pittura. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera ed esposto i suoi lavori in diverse città italiane. Esordisce nel mondo del fumetto disegnando le tavole di Uno in diviso (Tunué, 2013), graphic novel tratto dall’omonimo romanzo di Alcide Pierantozzi e sceneggiato da Adriano Barone. Nel 2016 pubblica per il mercato francese Gauguin, l’autre monde con Sarbacane. Il graphic novel ha avuto edizioni in Inghilterra, Stati Uniti, Italia, Cina, Russia e ha vinto il Premio De la Ville de Serignan in Francia.
Nel 2019 esce per Oblomov Il Dio vagabondo, pubblicato in Francia con il titolo Le dieu vagabond (Sabarcane 2019), che riceve il Premio Ubu 2019 in Francia e per il quale vince il premio Coco a Etna Comics 2019 come miglior autore unico. Nel 2023 esce il seguito de Il Dio Vagabonbo: Il Figlio di Pan (Oblomov), in Francia Le fils de Pan (Sabarcane).

Caratteristica principale delle graphic novel di Dori è il tripudio di colori che riempie gli occhi e i sensi. Colori pieni, vivaci e corposi, che non sovrastano né il disegno né la narrazione, ma anzi ne aumentano la potenza espressiva. Colori coinvolgenti e dal forte impatto emozionale che cambiano a seconda delle scene e degli ambienti, secondo un utilizzo di cui si parla molto negli ultimi anni ma che qui raggiunge una delle espressioni migliori e certamente più efficaci.

Prenotazione obbligatoria >>>

 

 

Informazioni

Data: Ven 29 Set 2023

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Librairie Flagey

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2379