Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata della Memoria: rappresentazione teatrale dal libro "I racconti di Matilde" di Ermanno Tedeschi

Data:

27/01/2021


Giornata della Memoria: rappresentazione teatrale dal libro

Il progetto I Racconti di Matilde nasce nel 2020 in piena pandemia a partire dalla scrittura dell’omonimo libro da parte di Ermanno Tedeschi. Dopo aver presentato il volume a Torino, Ferrara, Barletta, Lecce e Roma, l’autore incontra Chiara Castellazzi e l'attrice e drammaturga Barbara Altissimo. Da questo incontro nasce la volontà di scrivere e rappresentare una piéce teatrale tratta dal libro I Racconti di Matilde.

In occasione della Giornata della Memoria 2021, l'Istituto Italiano di Cultura pubblica una versione ridotta della rappresentazione teatrale, in forma di video diretto da Fabio Melotti. Il testo è sempre di Chiara Castellazzi con l’interpretazione di Barbara Altissimo.
Il video sarà accompagnato da una breve presentazione da parte dell'autore.

Matilde è una piccola e preziosa bambola che ha viaggiato per mezzo mondo a seguito dell’emanazione delle leggi razziali del 1938. Dopo aver vissuto con le sue bimbe Elsa e Ada a Torino, parte per un lungo viaggio, che la porterà fino in Uruguay, per poi tornare nella città di origine e venire consegnata da Elsa al figlio Ermanno, che l’ha resa protagonista di un racconto in cui ricordi di famiglia si fondono con la storia. Diventa quindi testimone della Memoria, quella che deve essere protetta e tramandata, affinché la storia non venga dimenticata e non si ripeta.

Il video della presentazione:

 

Il video della rappresentazione teatrale:

 

 

 

Informazioni

Data: Da Mer 27 Gen 2021 a Lun 15 Feb 2021

Orario: Dalle 09:00 alle 23:59

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero


Luogo:

Online, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2039