Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante, uomo del suo tempo. Incontro con Alessandro Barbero

Data:

13/10/2021


Dante, uomo del suo tempo. Incontro con Alessandro Barbero

Nell'ambito della Settimana della lingua italiana 2021, dal tema "Dante, l'italiano", il Direttore Paolo Sabbatini dialoga con il Professore Alessandro Barbero. Il professore tratta della figura di Dante Alighieri uomo prima che poeta. Dante uomo del suo tempo: le vicissitudini, i viaggi, i pensieri del Sommo Poeta che si intrecciano alle vicende storiche della sua epoca. Una descrizione che restituisce un’immagine di un Dante fragile e una rilettura del “patriottismo linguistico” che lo stesso auspicava. L’ultima parte dell’incontro è dedicata al successo delle divulgazioni del Prof. Barbero che ormai è diventato una icona pop soprattutto tra i giovani vista la notorietà dei suoi celebri podcast.

Alessandro Barbero è il divulgatore di storia che definire come “il più apprezzato” sarebbe riduttivo: le sue lezioni, i suoi libri e il podcast a lui dedicato, curato da Fabrizio Mele, sono diventati veri e propri oggetti di culto.
Nato a Torino, è docente ordinario di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale (UniPo) con sede a Vercelli. Ha scritto numerosi saggi di volta in volta più tecnici o divulgativi. Ha vinto il premio Strega nel 1996 per il suo primo romanzo Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo e il premio Le Goff nel 2012. Il suo ultimo libro è il saggio Dante, edito da Laterza.

Evento parte della serie di interviste online dell'IIC Bruxelles O dolce padre, che è quel ch'i' odo.

Guarda il video dell'intervista qui >>>

 

Informazioni

Data: Da Mer 13 Ott 2021 a Dom 24 Ott 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero


Luogo:

Canale Youtube IIC Bruxelles

2121