Film candidato a sette David di Donatello e vincitore di cinque Nastri d’Argento tra cui i premi per miglior film e miglior regia.
Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
(V.O. IT, ST. FR,NL, 94’)
Nata a Palermo nel 1967, Emma Dante esplora il tema della famiglia e dell'emarginazione attraverso una poetica della tensione e della follia con un pizzico di umorismo. Dopo essersi diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, diventa drammaturga e regista. Nel 1999 fonda a Palermo la sua compagnia teatrale Sud Costa Occidentale, con la quale vince il Premio Scenario 2001 per il progetto mPalermu e il Premio Ubu 2002 come artista emergente italiana. Nel 2013, il primo lungometraggio di Dante, Via Castellana Bandiera, è stato in concorso alla 70° Mostra del Cinema di Venezia. La sua attrice principale (Elena Cotta) ha vinto il premio come miglior attrice.
Scopri come ottenere biglietti gratuiti sulle nostre pagine Facebook e Instagram!
Biglietti: The Macaluso Sisters - Emma Dante | Bozar Brussels