Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi"

Datum:

15/09/2022


Mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi

La mostra presenta le opere di venti giovani illustratori italiani, scelti tra le personalità di spicco più promettenti: Giacomo AgnelloModica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.
A volte i loro lavori superano i perimetri definiti dei libri per muri che diventano pagine, abitano i manifesti, i magazine, la rete e l’autoproduzione: qualcuno è in lista per il premio Kate Greenaway Medal, molti sono tra i selezionatialla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, altri si affacciano oggi, con determinazione, nell’universo dell’editoria per ragazzi.

Ogni artista è rappresentato da due illustrazioni realizzate con qualsiasi tecnica manuale, digitale o mista a seconda dell’autore. Tecniche diverse, poetiche visive capaci di interpretare il classico, dal fiabesco a Dante, e di creare proposte editoriali frutto di sguardi nuovi e sorprendenti. La consuetudine con il segno, l’originalità e l’esperienza faranno di loro i futuri riferimenti della storia dell’illustrazione italiana.

La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna, e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è curata da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier.

Inlichtingen

Datum: van do 15 sept 2022 in za 29 okt 2022

Tijdstip: Van 09:31 tot 17:00

Georganiseerd door : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In samenwerking met : MAECI

Toegang : vrij


Plaats:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

2243