Il Prof. Pierre Di Toro, Ordinario dell’Università degli Studi della Tuscia, assume le funzioni con status diplomatico di Direttore di Chiara Fama dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Come previsto dalla Legge per ogni “Chiara Fama”, la nomina è stata disposta con Decreto Interministeriale su designazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, altresì Vice Presidente del Consiglio dei Ministri. Le direzioni di “Chiara Fama”, attribuibili a cittadini italiani per “prestigio culturale ed alta competenza” entro il limite massimo di dieci nel mondo, sono inoltre previste presso sedi quali Londra, New York, Parigi.
Con il ritorno alla “Chiara Fama”, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles contribuisce ulteriormente a rafforzare l’opera del “Sistema Italia” e della sua diplomazia economica e culturale sul territorio belga e verso le relative Istituzioni Europee, nella promozione della lingua e dell’editoria italiana, del patrimonio culturale e artistico peninsulare, della formazione superiore e cooperazione interuniversitaria, del cinema, dell’arte, dello spettacolo (inclusi musica, teatro, danza), delle industrie creative (quali design e moda), dei territori (compreso la cucina) e del turismo culturale, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.
Il nuovo Direttore Prof. Di Toro proporrà il suo primo saluto ufficiale il 9 novembre 2024 in occasione del “Grand Bal d’Italie” al Cercle Royal Gaulois Artistique & Littéraire di Bruxelles, di cui l’Istituto è co-sponsor, per poi introdurre l’11 novembre il film L’uomo senza colpa, moderandone al termine il dibattito con la partecipazione del regista Ivan Gergolet, dell’attrice Valentina Carnelutti e del magistrato Sen. Felice Casson.