L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles al TG4!
Venerdì 4 aprile 2025, l’Istituto di Cultura, in collaborazione con SIOP Europe (European Society for Pediatric Oncology), ha ospitato la proiezione della webserie Ho preso un granchio.
Scritta, diretta e interpretata dai giovani pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con la supervisione di un team di professionisti e il sostegno di Mediafriends, l’associazione Onlus di Mediaset, Medusa e Mondadori presieduta da Pier Silvio Berlusconi.
La serie è stata prodotta dalla onlus Fondazione Bianca Garavaglia ETS.
La webserie racconta con ironia e sincerità la vita quotidiana in ospedale, offrendo ai ragazzi uno strumento di espressione che li aiuti a elaborare emozioni e a condividere paure e speranze. Ognuno degli episodi è incentrato su un singolo argomento della vita in ospedale. La prima puntata della serie vede la partecipazione straordinaria del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
La proiezione é stata intervallata dalla narrazione del dietro le quinte delle attrici e pazienti Giorgia Bisesti e Marta Isabella. A seguire, un interessante dibattito tra Andrea Ferri, Carmelo Rizzari, Giorgia Bisesti e Marta Isabella, che ha visto anche la partecipazione del pubblico.