L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles è lieto di annunciare la presentazione del libro fotografico Photoansa 2025, un progetto editoriale annuale dell’Agenzia di Stampa ANSA, che racconta l’attualità italiana ed internazionale attraverso le immagini più significative dell’anno appena trascorso.
L’incontro si terrà martedì 3 febbraio 2026 e sarà condotto dal Direttore Luigi Contu con la partecipazione e gli interventi di rappresentanti del mondo diplomatico, culturale e dei media.
Photoansa racconta l’attualità italiana e internazionale attraverso una selezione di immagini che documentano i principali avvenimenti dell’anno appena trascorso. Dalle crisi geopolitiche alle trasformazioni politiche, dai momenti di rilievo sportivo alle storie della vita quotidiana, Photoansa 2025 offre un ritratto visivo delle dinamiche che hanno contribuito a definire la memoria collettiva contemporanea.
Da Trump a Caravaggio superstar nella mostra dell’anno, dal bianco e nero della storia con L’alba della Repubblica, al colore delle nozze di Mr Amazon a Venezia, passando per il dramma delle guerre, la soddisfazione dello sport e il passaggio del testimone papale con la morte di Francesco e la nomina di Leone.
L’edizione 2025 del libro prosegue la tradizione di Photoansa (XXI edizione) nel coniugare rigore giornalistico e forza espressiva delle immagini, confermando la fotografia come strumento di documentazione e interpretazione della realtà.
A rafforzare l’esperienza emotiva della narrazione fotografica, la presentazione sarà anche accompagnata da un intervento musicale dal titolo Ciò che resta negli occhi.
Il progetto musicale, ideato e diretto da Angelo Gregorio (sassofonista, arrangiatore e direttore artistico), è stato realizzato con la partecipazione di musicisti della Belgian Italian Jazz Orchestra, tra cui il soprano lirico Flavia Colagioia e il pianista Julien Gillain come risonanza emotiva della narrazione fotografica.
L’intervento musicale è concepito come parte integrante della presentazione, in dialogo diretto con le immagini del volume, senza funzione illustrativa ma come spazio di ascolto e riflessione.
La presentazione a Bruxelles segue gli appuntamenti già realizzati in altre città italiane (Roma, Milano, Torino e a Parigi a fine febbraio), e vuole sottolineare l’importanza di un dialogo culturale che travalica i confini, valorizzando il ruolo della fotografia come linguaggio universale di testimonianza e riflessione.
L’evento è aperto al pubblico ed è organizzato nell’ambito delle attività culturali dedicate alla promozione della lingua e della cultura italiana nella capitale europea.
L’iniziativa si inserisce nel programma di promozione culturale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, volto a valorizzare il dialogo tra linguaggi artistici e informazione nel contesto europeo.
L’evento si svolgerà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese.
Ingresso gratuito previa registrazione su questa pagina. Le registrazioni chiudono alle ore 16.00 del giorno in cui si svolge l’evento.
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se nominativamente preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.
Het is niet mogelijk met hetzelfde e-mailadres meerdere reserveringen te maken.
Reserveer evenement