SERENA AUTIERI IN CONCERTO – “Voglio vivere così… all’ITALIANA!” (13 novembre 2025) –
Reportage della corrispondente RAI Marilù Lucrezio per il TG1.
Al concerto è seguito il talk show con il Prof. Pierre Di Toro, Direttore di Chiara Fama dell’Istituto Italiano di Cultura.
Guest artist del concerto: Giulia Griselli
Serena Autieri è una protagonista del palcoscenico italiano e interprete d’eccezione della tradizione musicale napoletana, nonché del grande repertorio peninsulare ed estero.
“Voglio vivere così… all’ITALIANA” è un viaggio emozionante attraverso le melodie che hanno fatto la storia della canzone italiana, da Caruso a Nel blu dipinto di blu, passando per brani iconici della canzone napoletana come Munasterio ‘e Santa Chiara, Tu vuò fa l’americano, Torna a Surriento, oltre che classici della musica straniera quali Over the Rainbow, New York New York, etc..
Cantante e attrice teatrale, cinematografica e televisiva, Serena Autieri giunge giovanissima alla notorietà e si esibisce con artisti come Michael Bolton, Andrea Bocelli, Renato Zero, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Ron. In teatro lavora con maestri quali Giorgio Albertazzi, Pietro Garinei, Armando Trovajoli. Nel cinema collabora con registi di rilievo come Carlo ed Enrico Vanzina, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Alessandro Siani. È protagonista di numerose serie TV e conduttrice di programmi televisivi, tra i quali il Festival di Sanremo, il David di Donatello, Uno Mattina Estate, Dedicato, Serenight. Nel 2015 vince il Nastro D’Argento come Migliore Attrice di commedia, nonché due Biglietti d’oro della SIAE con II Principe Abusivo e Si Accettano Miracoli. Nel 2016 riceve l’Italian Musical Award per il musical Vacanze Romane e il Premio Alberto Sordi. Disney la sceglie come voce italiana per il ruolo di Elsa nel film Frozen e per il sequel Frozen II. A teatro è protagonista di spettacoli come Bulli e Pupe, Vacanze Romane, Diana & Lady D, La Sciantosa, Rosso Napoletano, My Fair Lady. Si è esibita in concerto ad Abu Dhabi, Los Angeles, Tokyo, Parigi e Singapore; è stata madrina del Padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025.
L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e Serena Autieri hanno dedicato l’evento a “Neapolis 2500”, celebrazione dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli.