Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Amleto. I dardi dell’avversa fortuna". Spettacolo del Teatro dei risvegli

Data:

17/12/2018


L'Istituto Italiano di cultura ospita lo spettacolo teatrale Amleto. I dardi dell’avversa fortuna, prodotto dall'associazione Gli amici di Luca onlus in collaborazione con il TeatroAperto/Teatro Dehon di Bologna.

Dopo la tournée a Valencia dello scorso anno, il Teatro dei risvegli, un progetto che l’associazione Gli amici di Luca porta avanti dal 2003 con laboratori teatrali rivolti a persone con esiti di coma, torna all’estero. Lo fa con uno spettacolo che ben rappresenta una pratica ormai consolidata nei processi di risocializzazione in persone che hanno avuto un’esperienza di coma. La metodologia utilizzata aiuta i pazienti a recuperare non soltanto la funzionalità fisica e mentale, ma anche la capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri.
Per questo spettacolo il testo dell'Amleto è stato adattato per ridurlo ed avvicinarlo ad un gruppo abituato ad esprimersi giocando, in situazioni performative poco verbali e molto libere.

Lo spettacolo è messo in scena dal Gruppo Dopo…di Nuovo, gli amici di Luca uno dei due laboratori teatrali presenti nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.

Adattamento del testo e regia di Alessandra Cortesi
Coordinamento pedagogico Antonella Vigilante

Amleto: Francesco Cannova, Federico Giannini, Fabrizio Maccaferri
Ofelia: Alessandra Cortesi, Mara Vapori, Antonella Vigilante
Il coro: Luca Comastri, Enrico Ferrucci, Daniele Pandolfi
La pazzia: Amalita Danza

Presentano: Fulvio De NigrisGuido Ferrarini

Nell’ambito della XX Giornata nazionale dei risvegli e IV Giornata europea dei risvegli.

Prenotazione>>>

Informazioni

Data: Lun 17 Dic 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : La Regione Emilia Romagna, La Casa di Risvegli Luc

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

1815