In spagnolo, l’Oceano Atlantico è familiarmente noto come “El charco” (la ‘pozzanghera’, lo ‘stagno’): un’immagine che evoca la stretta relazione fra Europa ed America Latina. Le rotte del commercio e della migrazione hanno portato significative contaminazioni e scambi anche nell’ambito della cultura e delle arti performative.
Una conferenza musicale, con il prof. Matteo Paoletti (relatore), Amalia Avilán (soprano), Salvatore Sclafani (pianoforte), ripercorre i percorsi di musicisti e impresari a cavallo del Novecento, portando all'affascinante scoperta della ricezione e ibridazione della musica e del teatro europeo in America Latina.
---
Evento organizzato nell'ambito del progetto EULAT 4 Culture Belgium, un festival culturale con l'obiettivo di rafforzare le relazioni UE - America Latina e i valori condivisi attraverso la cultura cooperativa e la creatività. Il Festival è stato ideato da EUNIC Brussels, in risposta all'open call di EULAT 4 Culture, un'iniziativa di diplomazia culturale della Rete Culturale Ibero-Americana RIDCULT del Segretariato Generale Ibero-Americano (SEGIB), del Servizio Europeo per l'Azione Esterna e della Presidenza spagnola di EUNIC.
EULAT 4 Culture Belgium presenta una vasta gamma di attività culturali e artistiche contemporanee attraverso le discipline, dal 1 al 14 giugno 2022.