Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EVENTO ANNULLATO. La bambina abbandonata due volte: presentazione de “L’Arminuta” vincitore del Premio Campiello 2017

EVENTO ANNULLATO. 

Presentazione del romanzo L’Arminuta,Torino, Einaudi, 2017 (La Revenue, Paris, Seuil, 2018, traduit de l’italien par Nathalie Bauer) con Donatella di Pietrantonio e Martine van Geertruijden.

Vincitore del Premio Campiello 2017. 

Nella prima pagina, l’“Arminuta” (la ritornata) suona a una porta sconosciuta, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell’altra. Ad aprirle è sua sorella, Adriana, gli occhi stropicciati e le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così una storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all’altro perde tutto – una casa confortevole, le amiche più care, l’affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per “l’Arminuta”, come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita.

Donatella Di Pietrantonio vive a Penne. Scrive dall’età di nove anni racconti, fiabe, poesie. Il suo primo romanzo è Mia madre è un fiume (Elliot, 2011). Con Bella mia (Elliot, 2014) ha partecipato al Premio Strega.

Martine van Geertruijden insegna lingua e traduzione francese all’Università “La Sapienza” di Roma ed è responsabile per la letteratura italiana presso le edizioni Seuil di Parigi.

Prenotazione obbligatoria >>>

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles