Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Recital per violino e pianoforte. In collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena.

Questo concerto dà inizio alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane, l’Accademia Chigiana di Siena. Il ciclo di concerti si protrarrà per tutto il 2018.  

Un recital cameristico interamente dedicato al confronto tra generazioni di compositori europei tra otto-novecento. In sessanta minuti l’ascoltatore sarà accompagnato dalle dolci melodie della Grande Sonata del compositore tedesco Robert Schumann e della Sonata in si minore composta nel 1917 di Ottorino Respighi. Un omaggio importante al compositore contemporaneo estone Arvo Pärt con Fratres ( “fratelli”).

Violino: Ferdinando Trematore.

Pianoforte: Angela Trematore.

Ferdinando Trematore studia il violino dall’età di cinque anni e nel 2010 consegue il diploma presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia. Attualmente si perfeziona con il M° Boris Belkin presso la Zuyd University faculteit Conservatorium di Maastricht. Ha partecipato a più di 30 concorsi nazionali ed internazionali e nel 2016 ha vinto il Violin Contest B.A.M..

Angela Trematore consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia. Si perfezionapresso l’Accademia Musicale Varesina e presso l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino. È ospite come solista e in formazioni cameristiche in importanti stagioni concertistiche. E’ docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Aosta.

Programma di sala

A. PART Fratres per violino e pianoforte

R. SCHUMANN Sonata in re minore op. 121 n. 2 Grosse Sonate

Ziemlich langsam. Lebhaft

Sehr lebhaft

Leise, einfach

Bewegt

O. RESPIGHI Sonata in si minore (1917) per violino e pianoforte

Moderato

Andante espressivo

Allegro moderato ma energico (Passacaglia)

 

Prenotazione obbligatoria >>>

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura