Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il centro Les Brigittines di Bruxelles raccontato dall’architetto che l’ha costruito, Andrea Bruno

Il 13 febbraio alle ore 19.00 Les Brigittines, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ospiterà l’architetto italiano Andrea Bruno per la conferenza FARE-DISFARE-RIFARE ARCHITETTURA. Il progetto dell’esistente.

Costruire sul costruito è da sempre operazione propria dell’architetto. Le architetture, rinnovandosi, permangono nel tempo ed ogni trasformazione corretta certifica e mantiene nel presente la loro memoria d’origine. Les Brigittines a Bruxelles ne sono un esempio avendo saputo rinnovarsi senza rinunciare alla loro primaria autenticità.

Andrea Bruno, laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, è stato consulente UNESCO per il restauro e la conservazione del patrimonio artistico e culturale e consigliere per la Divisione culturale dell’UNESCO per l’Afghanistan. Tra i suoi progetti più noti figurano il Centre d’art contemporain du Mouvement et de la Voix, Les Brigittines a Bruxelles, il Castello di Lichtenberg in Alsazia, il Conservatoire national des arts et métiers a Parigi. In Italia si è occupato del restauro e dell’allestimento di importanti istituzioni culturali piemontesi, quali il Museo del Risorgimento di Torino, il Museo d’Arte Contemporanea del castello di Rivoli e – l’intervento più recente – il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino.

Evento in lingua francese.

Prenota: iicbruxelles@esteri.it 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura e Les Brigittines