Intervengono: il designer italiano 2 volte vincitore del Compasso d’oro Giulio Iacchetti, la curatrice di Reciprocity Liège Giovanna Massoni, l’architetto e uno degli autori della rivista Matteo Pirola.
I nostri soci riceveranno una copia omaggio della rivista.
Nata a Stoccolma nel 2008, in edizione bilingue, italiano/svedese, “CARTADITALIA” ha ripreso le pubblicazioni nel 2015 a Bruxelles in una nuova veste grafica e in edizione quadrilingue (italiano, francese, neerlandese, inglese). Il programma della nuova serie di “CARTADITALIA” è quello d’origine: proporre a un pubblico internazionale degli strumenti di orientamento, delle vere e proprie “mappe” (di qui il suo titolo) dei più diversi campi dell’arte e della cultura italiana di oggi. Dopo il cinema documentario, tema del primo numero della nuova serie “belga”, “CARTADITALIA” rivolge la sua esplorazione cartografica verso una delle attività creative che certamente più hanno contribuito alla costruzione simbolica dell’immagine dell’Italia nel mondo, il design.
Curato da Beppe Finesi, docente al Politecnico di Milano, questo numero ripercorre la storia e la geografia del design italiano attraverso una serie di indagini per fasce generazionali e di mappature di scuole, movimenti, luoghi, istituzioni, case editrici, archivi, saloni, gallerie e premi. Da questa somma di contributi emerge un quadro d’insieme articolato e aggiornato di un affascinante universo creativo, di cui vengono illustrate le matrici culturali e economiche, le linee evolutive, il ruolo dei grandi “maestri”, le tendenze in atto nel nuovo millennio.
Giulio Iacchetti Giulio Iacchetti, industrial designer dal 1992, progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Danese, Elica, Foscarini, Magis, Moleskine, Pandora design…Per ben 2 volte vincitore del Compasso d’Oro (2001 e nel 2014), nel 2009 è stato insignito del Premio dei Premi per l’innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Eureka Coop, con cui ha portato il design nella grande distribuzione organizzata.
Giovanna Massoni vive e lavora a Bruxelles da oltre vent’anni come consulente nel settore del design. Ha curato numerose esposizioni e dal 2015 è direttrice artistica della Triennale internazionale del design di Liegi, Reciprocity.
Matteo Pirola è architetto e PhD in Architettura degli Interni e Allestimento e docente di Storia del Design, delle Arti e di Progettazione dell’Architettura, Interni e Allestimento al Politecnico di Milano; autore per l’editoria, curatore e consulente per aziende e associazioni, svolge attività di ricerca, scrittura e critica sulla contemporaneità di arte, design, architettura.