Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IL DESERTO ROSSO – Proiezione del film di Michelangelo Antonioni

Locandina Deserto rosso

Il 17 novembre l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles proietta il film Il Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, con Monica Vitti e Richard Harris. Anteprima della rassegna “Venezia a Bruxelles, i film della Mostra del Cinema all’IIC”.

Considerato uno dei capolavori del cinema d’autore italiano e primo film a colori del regista, ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Leone d’Oro al miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia del 1964 e il Kansas City Film Critics Circle Award per il miglior film straniero nel 1968. Inoltre, ha ricevuto il Nastro d’Argento 1965 per la Migliore fotografia, assegnato a Carlo Di Palma.

Giuliana, giovane donna borghese colpita da una profonda depressione, vive insieme al marito Ugo – un ingegnere chimico freddo e distaccato con cui non riesce a comunicare – e il figlio piccolo. Un giorno conosce Corrado, un collega del marito, che attratto dalla donna tenta di aiutarla ad evadere dalla sua solitudine piena di incubi, intrecciando con lei un’amara relazione, che però…

“C’è qualcosa di terribile nella realtà, e io non so cos’è. Nessuno me lo dice.”

1964, VO IT, ST EN, 117′

Biglietti >>>

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles