L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Bruxelles propone due appuntamenti letterari speciali, in programma il 12 e 19 gennaio 2026. Nell’ambito del corso di cultura italiana Non solo Elena Ferrante. Viaggio nella letteratura italiana al femminile tenuto da Chiara Carlino, ospitiamo le scrittrici Ilaria Gaspari e Annina Vallarino per due lezioni a porte aperte dedicate alla narrativa italiana contemporanea e al pensiero delle donne.
L’incontro, che è aperto a tutti, si svolge in forma di dialogo diretto tra le autrici e le studentesse del corso Non solo Elena Ferrante. Viaggio nella letteratura italiana al femminile, a partire da testi selezionati e condivisi in anticipo.
In particolare, nell’incontro del 12 gennaio accogliamo la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari, che è stata allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Nei suoi libri intreccia la riflessione filosofica con l’indagine dell’interiorità, trasformando emozioni e fragilità in strumenti di conoscenza. Tra le sue opere più note: Etica dell’acquario (Voland, 2015), Lezioni di felicità (Einaudi, 2019), Vita segreta delle emozioni (Einaudi, 2021), A Berlino con Ingeborg Bachmann (Giulio Perrone Editore, 2022) e La reputazione (Guanda, 2024), che mette al centro la dinamica distruttrice della maldicenza.
Un’occasione imperdibile per dialogare con una delle voci più originali del panorama letterario contemporaneo. Vi aspettiamo!
Prenotazione per l’evento del 12 gennaio in fondo alla pagina.
Per prenotare l’evento del 19 gennaio vai a questo link >>>
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
Prenotazione obbligatoria in fondo alla pagina. In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento