Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ELISA – FILM DI LEONARDO DI COSTANZO. CON TALK SHOW COL REGISTA E LA PROTAGONISTA BARBARA RONCHI

IG 2025

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles proietta il film Elisa del regista Leonardo Di Costanzo. Il film inaugura la nuova edizione della Rassegna Venezia a Bruxelles: i film della Mostra all’Istituto Italiano di Cultura.

A seguire, il regista e l’attrice protagonista Barbara Ronchi saliranno sul palco per un dialogo con il Direttore di Chiara Fama dell’IIC Prof. Pierre Di Toro e un Q&A con il pubblico.

Il film è ispirato liberamente al saggio Io volevo ucciderla dei criminologi Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali. È stato presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2025 e in concorso per il Leone d’oro.

Elisa ha trentacinque anni ed è in carcere da oltre un decennio per aver ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il corpo. La vicenda giudiziaria si è conclusa con una condanna, ma il movente resta indefinito. Elisa afferma di non ricordare nulla dell’accaduto. Il racconto inizia quando il criminologo Alaoui si interessa alla vicenda. Durante i loro incontri, grazie al lavoro con lui, Elisa inizia lentamente a riportare alla mente i ricordi legati alla sorella e alla propria famiglia.

2025, VO IT & FR; ST EN, 105′

Barbara Ronchi (attrice): oltre 30 film, altrettante opere teatrali, 4 Premi al Festival del cinema di Venezia, 2 Nastri d’argento, 3 Ciak d’oro, un David di Donatello, fra le 100 donne italiane di successo secondo Forbes Italia.
Leonardo Di Costanzo (regista): 2 David di Donatello, un Globo d’Oro, un Ciak d’Oro.

Biglietti >>>

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.