Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DIAMANTI (2024) – Film di Ferzan Ozpetek

Diamanti_locandina

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles proietta il film Diamanti del regista Ferzan Özpetek. Il film, che è diventato il più grande successo commerciale nella carriera quasi trentennale del regista turco naturalizzato italiano, ha vinto numerosi premi: il David dello Spettatore 2025 ed un Nastro d’Argento 2025 come film dell’anno.

Il film ha incassato più di €15 milioni al box office nazionale ed è stato presentato all’European Film Market (13-19 febbraio 2025) della 75ma Berlinale.

Interpretato, fra gli altri, da Anna Ferzetti, Luisa RanieriJasmine Trinca, Mara Venier, Vanessa Scalera, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Luca Barbarossa, Stefano AccorsiFerzan Özpetek stesso, il film è ambientato a Roma alla fine degli anni ’70, in un microcosmo al femminile, la grande sartoria delle sorelle Canova specializzata in costumi per il cinema e il teatro.

Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Fra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

2024, VO IT, ST EN, 135’

Ferzan Özpetek (regista): oltre 25 film diretti, un David di Donatello, un Nastro d’Argento, 3 Globi d’Oro, un Premio Amidei all’opera d’autore nel 2025.

Biglietti 6,50  acquistabili esclusivamente online >>>

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se nominativamente preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.