Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA DONNA È MOBILE – Spettacolo musicale con Simona Molinari. Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne

SIMONA MOLINARI

Il 3 marzo 2026, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne (8 marzo), l’Istituto Italiano di Cultura ospita Simona Molinari con La donna è mobile, uno spettacolo musicale e teatrale intenso e coinvolgente che indaga l’universo femminile attraverso la musica e le sue infinite metamorfosi.

Ispirato all’iconica aria del Rigoletto, il titolo diventa simbolo della versatilità, della forza e della libertà espressiva delle donne, celebrate non solo come interpreti, ma anche come compositrici e narratrici di emozioni.
Sul palco, accanto a Simona Molinari, una band interamente al femminile composta da straordinarie musiciste: Sade Mangiaracina (pianoforte e tastiere), Francesca Remigi (batteria), Chiara Lucchini (sax e flauto) ed Elisabetta Pasquale (basso). Insieme danno vita a un repertorio eclettico che spazia dall’opera lirica alle sonorità contemporanee, da Lucio Dalla a Milly, fino ad arrivare a suggestioni più attuali.
Cantautrice pop jazz tra le più raffinate del panorama italiano, vincitrice di due Targhe Tenco e protagonista di una carriera internazionale, Simona Molinari porta in scena uno spettacolo che è anche un atto di gratitudine e di memoria: un omaggio alle donne “mobili”, spesso considerate scomode, che hanno lottato, osato e aperto la strada alle voci femminili di oggi. Una serata di musica, parole e visioni che, nel segno del prossimo 8 marzo, invita il pubblico a riflettere, emozionarsi e celebrare il valore della voce femminile nella cultura e nella società.

Simona Molinari è una cantautrice e interprete pop jazz fra le voci più raffinate della scena musicale italiana. Con sei album all’attivo, ha collaborato con artisti di rilievo internazionale come Al Jarreau, Gilberto Gil, Andrea Bocelli e Ornella Vanoni, esibendosi in prestigiosi teatri e club in tutto il mondo, tra cui il Blue Note di New York e Tokyo.
Ha partecipato al Festival di Sanremo come concorrente e ospite.
Vincitrice di due Targhe Tenco come Miglior Interprete (2022) e Miglior Album di Interprete (2024), è riconosciuta per la sua eleganza interpretativa e la capacità di attraversare generi e linguaggi diversi.
Artista in costante evoluzione, affianca all’attività discografica una intensa dimensione dal vivo e progetti originali come La donna è mobile, spettacolo che indaga la figura femminile nella musica, celebrando le donne come voci, autrici e creatrici di storie.

Accesso gratuito previa registrazione nominativa su questa pagina entro le h. 16.00 del giorno dell’evento, salvo sold-out anticipato.

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo essendosi nominativamente pre-registrati su questa pagina e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it

Prenota evento