Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA CASA DEGLI SGUARDI – Film e incontro con il regista Luca Zingaretti

LA CASA DEGLI SGUARDI

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta il film La casa degli sguardi, seguito dal talk-show del Direttore dell’IIC Pierre Di Toro con il regista Luca Zingaretti e dal Q&A di quest’ultimo con il pubblico. La casa degli sguardi è tratto dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, il quale ha collaborato alla sceneggiatura della pellicola.

Marco ha 20 anni e una grande capacità di empatizzare con il dolore del mondo. Scrive poesie, ma cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, quello stato d’incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e vivere. È in fuga dal dolore, ma soprattutto da se stesso. Marco, per vivere si deve anestetizzare, dice di sé, altrimenti è incapace di “stare” nelle cose. Così, si è allontanato da tutti, i quali sono spaventati dalla sua voglia di distruggersi. Anche il padre, testimone di questo lento suicidio, è incapace di gestire tanta sofferenza, ma tenta almeno di “esserci”. La madre è mancata da qualche anno e ha lasciato un grande vuoto. Quando dovrà andare a lavorare nella cooperativa di pulizie del Bambin Gesù è convinto che questa esperienza, a contatto con i bambini malati, lo ucciderà…

2024, VO IT, ST EN, 109’

Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma del 2025 ed è stato candidato al Globo d’oro e al Nastro d’Argento per il migliore regista esordiente, Luca Zingaretti.

Luca Zingaretti, dopo gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, debutta a teatro nei primi anni Ottanta lavorando con importanti registi. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta ottiene i primi ruoli al cinema, mentre nel 1997 raggiunge una prima notorietà televisiva con La piovra 8. La grande popolarità arriva nel 1999 interpretando il commissario Salvo Montalbano, ruolo che lo consacra in Italia e all’estero.
Negli stessi anni ottiene riconoscimenti cinematografici e debutta come regista con il documentario Gulu. Alterna con successo cinema e televisione, partecipando a numerosi film e vincendo nel 2010 il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista. Si distingue anche per le interpretazioni di figure storiche, come Paolo Borsellino, Adriano Olivetti e Don Pino Puglisi, ottenendo premi e candidature ai David di Donatello.
Parallelamente prosegue l’attività teatrale come attore e regista. Tra il 2020 e il 2021 dirige e interpreta gli ultimi episodi di Montalbano. Nel 2022 è protagonista della serie Il Re, di cui esce la seconda stagione nel 2024. Negli ultimi anni conduce programmi televisivi di rilievo e partecipa a nuove produzioni per piattaforme streaming.
Come produttore, con la società Zocotoco srl fondata con la moglie Luisa Ranieri, realizza diverse serie di successo, tra cui Le indagini di Lolita Lobosco, il cartone Food Wizards e Il Re.

“La casa degli sguardi è il mio primo film come autore e regista.
È un film che parla del dolore, non in termini negativi, ma come ingrediente necessario per la felicità, perché dolore e gioia sono fatti della stessa materia. La casa degli sguardi è un film sulla poesia, sulla bellezza e sulla loro capacità salvifica. Un film che parla di genitori e figli, della capacità di ‘stare’ come atto di amore più puro.
È un film sull’amore e l’amicizia, che possono farti ritrovare la strada di casa. È un film sul lavoro, che radica e identifica, e sulle persone che lo nobilitano. Un film sulla vita, dove c’è sempre un motivo per resistere, sulla speranza e sulla capacità dell’uomo di risorgere.
Il mio film è una casa di tanti sguardi che ho visto, sostenuto, evitato, adorato, temuto, sperato”.

Biglietti 6,50 acquistabili esclusivamente online >>> fino alle h. 16:00 del giorno dell’evento e salvo sold-out anticipato.

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo avendo nominativamente acquistato il biglietto e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it