L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles è lieto di presentare Italiano in festa!, la Festa della Lingua Italiana promossa da Ad Alta Voce, associazione da sei anni impegnata nella diffusione della lingua e della cultura italiana sul territorio brussellese attraverso laboratori e attività dedicate ai più piccoli.
Dopo il successo delle edizioni 2022, 2023 e 2024, che hanno coinvolto ogni anno circa 60 bambini con le loro famiglie presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, con appuntamenti anche nelle scuole europee, la festa si rinnova con un programma ricco di incontri e laboratori pensati per bambini dai 3 ai 12 anni, genitori e appassionati di lingua italiana.
Programma
- Venerdì 20 marzo 2026: ore 10.30 – incontro riservato agli alunni delle scuole europee
Incontro con l’autrice Susanna Mattiangeli
Alle ore 10.30, nel teatro dell’Istituto di Cultura, la scrittrice Susanna Mattiangeli incontrerà i bambini delle classi primarie delle Scuole Europee di Bruxelles con sezione italiana.
- Sabato 21 marzo 2026: ore 15.00-17.00
Quattro laboratori con gli autori Alessandro Montagnana e Susanna Mattiangeli
-
- due laboratori di un’ora ciascuno, per bambini dai 3 ai 7 anni con Alessandro Montagnana – link di prenotazione disponibile a breve
- due laboratori di un’ora ciascuno per bambini dagli 8 anni con Susanna Mattiangeli – link di prenotazione disponibile a breve
I laboratori si svolgeranno in sala esposizioni e biblioteca/teatro dell’Istituto di Cultura.
Durante il pomeriggio del sabato 21 sarà inoltre possibile scoprire e sfogliare i libri della biblioteca dell’Istituto.
Susanna Mattiangeli è una scrittrice per l’infanzia che pubblica con importanti case editrici italiane e conduce laboratori in scuole, biblioteche e librerie. Autrice di numerosi libri di successo, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, fra cui il Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice, il Premio Rodari 2019 e altri premi nazionali. È stata nominata Italian Children’s Laureate 2023/2024, ruolo di ambasciatrice della letteratura per ragazzi. Nel 2024 ha pubblicato il libro “La costituzione nelle parole”, che ha ricevuto la Menzione speciale Premio Un Libro per l’Ambiente 2024-2025 e si è classificato primo al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Sezione ragazzi.
Alessandro Montagnana, illustratore e autore, coltiva fin da giovane la passione per il disegno e la scrittura. Laureato in ingegneria navale, ha scelto di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia come freelance, collaborando con numerose case editrici italiane e internazionali. Scrivere e illustrare libri per bambini rappresenta da sempre il suo più grande sogno. Attualmente si dedica a numerosi progetti, collaborando con le case editrici Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Lavieri, Andalo Editorial, Bayard Jeunesse, NubeOcho, Bromera, Algar, Bajard Jeunesse, Circonflexe Editions, Hachette Livres, Giunti, Canicabooks, Scholastic UK, Sanoma Italia, Saltimbanque Editions e Valentina Libri.
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo essendosi nominativamente pre-registrati e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it