Il 25 marzo 2026, giornata italiana del Dantedì (dedicata a Dante Alighieri), l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospita una serata speciale con Murubutu, nome d’arte di Alessio Mariani, docente di filosofia e storia, nonché fra le voci più originali del panorama hip hop italiano.
L’evento intreccia concerto e talk, proponendo una riflessione sul rapporto tra musica e letteratura e, in particolare, sui legami profondi tra la tradizione letteraria italiana e il rap, genere musicale fra i più diffusi fra i giovani italiani negli ultimi decenni. Partecipa la Moon Jazz Band.
Forte della sua esperienza nel mondo giovanile, sia come docente che come rapper affermato, Murubutu ripercorre la genesi e l’evoluzione del rap in Italia mettendone in evidenza le componenti letterarie intrinseche ed estrinseche, le peculiarità espressive, le fasi di sviluppo dagli anni ’90 fino ai nuovi codici linguistici della trap.
La serata comprenderà brani tratti da Infernvm, progetto realizzato insieme a Claver Gold e dedicato alla prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Con alle spalle una discografia composta da otto album completamente dedicati allo storytelling (fra cui, appunto, Infernvm), Murubutu ragiona anche sul potenziale inespresso del rap rispetto alla relazione con poesia, narrativa classica e contemporanea, rivolgendo grande attenzione alla sperimentazione ma soprattutto alla didattica scolastica.
Ampio spazio sarà dedicato anche al suo ultimo lavoro discografico, La vita segreta delle città (Django Music / Glory Hole Records), pubblicato nel 2025: un concept album dedicato agli spazi urbani, alle vite che li hanno attraversati e alle storie, dimenticate o esemplari, che continuano ad abitare strade, case e piazze.
Accesso gratuito previa registrazione nominativa su questa pagina entro le h. 16.00 del giorno dell’evento, salvo sold-out anticipato.
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo essendosi nominativamente pre-registrati su questa pagina e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento