Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bellissima – Un film di Luchino Visconti

BELLISSIMA

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta il film Bellissima, diretto da Luchino Visconti: un film con Anna Magnani, Walter Chiari, Gastone Renzelli, Tina Apicella, Tecla Scarano.

Quando il regista Alessandro Blasetti annuncia che gli occorre un’attrice bambina “bellissima”, una torma di mamme romane si riversa su Cinecittà proponendo la propria figliolanza. Tra di esse, Maddalena Cecconi (Anna Magnani), che però si lascia invischiare tra scrocconi e traffichini, con il risultato di passare attraverso una serie di umiliazioni per lei e la sua piccolina.

1951, VO IT, 113′

Premi e riconoscimenti

  • Nastro d’argento alla migliore attrice protagonista conferito ad Anna Magnani (1952);
  • al 22e posto nella lista dei 100 film italiani da salvare (progetto del 2008 che segnala le “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978”).

Biglietti 6,50  acquistabili esclusivamente online >>> fino a esaurimento o alle ore 16.00 del giorno dell’evento.

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo avendo acquistato il biglietto e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it

Parcheggi biciclette nei dintorni dell’Istituto