L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospita Donne al Parlamento, una riscrittura del testo teatrale di Aristofane, a cura di Lisa Capaccioli attrice, drammaturga e insegnante di teatro.
Interpretato dagli studenti del corso di teatro dell’IIC Bruxelles: Carola Albano, Enrico Broggini, Giulia Carta, Simone Ceramicola, Marta Delodi, Elisabetta Gesmundo, Lidia Giglio, Paola Gortan, Aurora Grazioli, Ilaria Iaconeta, Valentina Orecchioni, Eleonora Orso, Cristina Palmiotto, Gabriele Spitoni, Rima Haidar Tfayli.
Partendo da Le donne al Parlamento di Aristofane, i e le partecipanti del corso di teatro del mercoledì sera, hanno intrapreso un percorso teatrale di esplorazione, gioco e riscrittura, confrontandosi con l’ironia tagliente e l’incredibile attualità della commedia classica.
Nel testo originale, le donne di Atene escogitano un piano audace: prendere il potere politico travestendosi da uomini e ribaltare le regole della città. Da questa trama provocatoria e visionaria nasce uno spettacolo che intreccia parola antica e sensibilità contemporanea.
Durante il laboratorio, i e le partecipanti hanno interpretato e reinventato molte scene e dialoghi, trasformando il materiale classico attraverso improvvisazioni, scritture originali e contributi personali. Le voci degli attori si mescolano così a quelle di Aristofane, creando una drammaturgia corale in cui satira, desiderio di cambiamento e riflessione sul potere assumono forme nuove e sorprendenti.
Lo spettacolo restituisce il percorso di un gruppo che, attraverso il teatro, ha sperimentato la trasformazione del testo e si è messo alla prova: un incontro vivo tra classico e presente, tra memoria e invenzione, tra comicità e riflessione.
Evento ad accesso gratuito, fino a esaurimento dei posti o fino alle ore 16.00 del giorno dell’evento.
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo solo essendosi nominativamente pre-registrati su questa pagina e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo che il pubblico potrà essere oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it
Parcheggi biciclette nei dintorni dell’Istituto
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento