L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles è lieto di ospitare in concerto live Carmen Consoli, che presenterà il primo capitolo del suo nuovo progetto discografico Amuri Luci.
Con Amuri Luci Carmen Consoli inaugura un nuovo, ambizioso percorso: una trilogia discografica che esplorerà le tre anime che hanno definito la sua carriera e la sua scrittura – le radici mediterranee e linguistiche, la matrice rock e il cantautorato. Tre dischi diversi, tre visioni autonome, un unico progetto organico che restituisce tutta la ricchezza di un’artista capace di reinventarsi senza perdere la propria identità.
Con il primo capitolo Carmen Consoli apre un viaggio in tre tappe che segnerà il futuro prossimo della sua arte: un’opera corale che conferma la sua capacità di coniugare la profondità della parola con la forza della musica, nonché di trasformare ogni canzone in un atto di coscienza e bellezza.
Il titolo racchiude il senso del disco: l’amore come luce, come forza capace di illuminare, consolare e denunciare le ingiustizie. Ogni brano è un frammento di diario collettivo, una tessera che compone un mosaico di memoria e coscienza civile. Si raccontano storie vere e drammi universali; si rivisitano miti antichi trasformandoli in metafore contemporanee; si dialoga con la poesia classica e moderna, da Ibn Hamdis a Ignazio Buttitta, da Graziosa Casella a Nina da Messina.
Il disco è anche una raccolta di vite e sentimenti: c’è la memoria di Peppino Impastato raccontata dagli occhi del fratello Giovanni, la poesia struggente di Ibn Hamdis che incontra le migrazioni contemporanee in La Terra di Hamdis, le tragedie della guerra in Mamma Tedesca, miti antichi che si trasformano in metafore universali in Bonsai #3 e Galáteia, la ribellione che si fa canto e azione in Parru cu tia.
L’evento dell’11.03 all’IIC è sold-out, ma c’è una NUOVA DATA: il 10 marzo alle ore 19.30 al Teatro Lumen!
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo avendo nominativamente acquistato il biglietto e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it