Le istituzioni democratiche nei paesi occidentali sono minati da una crisi della legittimità senza precedenti. Negli utlimi decenni, la professionalizzazione delle carriere politiche, l’omogeneità socio – economica tra i rappresentanti eletti, e l’assenza di rotazione negli uffici ha fatto della politica un mondo a parte. Questa sindrome della democrazia stanca, che David van Reybrouck menziona nel suo libro, Against Elections, è un disordine di cui sono affette innumerevoli società occidentali. Tuttavia, non è ancora ben descritta e analizzata. Il fenomeno ha colpito la nostra società, causando disinteresse nella politica e l’emergenza del movimento populista e di quello anti – democratico. Perché sta accadendo? Come possiamo trovare soluzioni per entrare in questo impasse e spingere i cittadini a partecipare alla vita pubblica? In sostanza: come possiamo resettare la democrazia? Tenendo a mente questa domanda, abbiamo invitato storici, scienziati politici, e saggisti per prendere parte a tre appuntamenti di dibattiti pubblici. La loro speranza è quella di cambiare i punti di vista, analizzare la situazione e proporre una cura per la democrazia, il grande malato del mondo occidentale.
Interverranno: Carolin Emcke, scrittrice e giornalista freelance e Paul Ginsborg, storico e uno dei maggiori esperti di Storia dell’Italia contemporanea. Moderatore Ralph Bollmann, giornalista e pubblicitario tedesco.
Carolin Emcke, PhD in Filosofia, è una scrittrice e giornalista freelance. Dal 1998 al 2006, ha lavorato per il giornale Der Spiegel, spesso scrivendo sulle aree colpite dai conflitti. Ha pubblicato molti libri e è stata premiata numerose volte per il suo lavoro. Nel 2016, ha ricevuto il prestigioso Premio internazionale per la pace degli editori tedeschi.
Paul Ginsborg, è uno storico e uno dei maggiori esperti di Storia dell’Italia contemporanea. Ha insegnato European Politics all’Università di Cambridge, prima di trasferirsi in Italia nel 1992 per ottenere la cattedra di Contemporary European History all’Università di Firenze. È autore di molti libri e scrive articoli e saggi per giornali e riviste europee.
in occasione del 60° anniversario del Trattato di Roma
Prenotazioni: https://www.kaaitheater.be/resetdemocracy