Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EUGENIO BENNATO IN CONCERTO: Musica del mondo Tour – Special Guest: Pietra Montecorvino

EUGENIO BENNATOPIETRA MONTECORVINO

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles è lieto di ospitare in concerto live Eugenio Bennato, che presenterà l’ultimo album Musica del mondo, accompagnato dall’ospite speciale Pietra Montecorvino.

Eugenio Bennato si è affermato come il grande Maestro della musica popolare italiana. Con Taranta Power ha dato nuova linfa ed aperto mercati internazionali alle grandi tradizioni musicali dei nostri sud. Giunto a quasi cinquant’anni di carriera, continua ad essere un riferimento per la modernità dei suoni e l’attualità dei testi, incentrati sugli argomenti più “caldi” della nostra contemporaneità: migrazioni, diversità, solidarietà, pericoli della globalizzazione e del capitalismo estremo. Dalle sponde sud del Mediterraneo, dal pensiero meridiano, dagli incontri con le storie e le culture diverse, Eugenio Bennato ha scritto la sua storia personale di ritmi e parole, sempre coerente a se stesso e alle sue idee: indubbiamente, è fra gli ambasciatori della world music italiana.

“Negli Anni Settanta, da ragazzo, mi inventai la Nuova Compagnia di Canto Popolare, una band musicale che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del sud e cominciò a girare per il mondo. Poi vennero i briganti della storia meridionale, poi vennero i migranti del Mediterraneo, poi venne Taranta Power, che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella World Music.
Da sempre una musica delle minoranze, una musica che conta poco nel business della civiltà globale.
Musica del mondo è tutto questo. Sono pensieri, idee, ideali, trasformati in parole e musiche senza confini. Ci ritrovo il mio punto di partenza e il mio approdo, la convinzione di allora che la musica possa contribuire a contrapporre alla logica del profitto la logica della bellezza e del contatto umano”.

Pietra Montecorvino (special guest) è cantante e attrice italiana di forte impronta mediterranea e napoletana. Esordisce nel 1983 come protagonista del film FF.SS. accanto a Renzo Arbore e Roberto Benigni, interpretando la celebre canzone Sud. Nel 1991 pubblica il suo primo album Segnorita, scritto dai fratelli Bennato, che le vale il Premio Tenco come miglior interprete dell’anno. Partecipa a Sanremo, collabora con grandi artisti italiani e internazionali e si afferma anche in ambito cinematografico.
Negli anni sviluppa un percorso artistico personale tra musica napoletana, tango, world music e canzone d’autore, portando i suoi spettacoli in Italia e all’estero. Collabora con artisti come Roberto Murolo, Franco Battiato, Eugenio Bennato, Tonino Carotone e partecipa a importanti produzioni internazionali, tra cui il film Passione di John Turturro, che la consacra interprete napoletana di respiro internazionale.
Dal 2010 in poi pubblica numerosi dischi (La stella nel cammino, Esagerata, Pietra a metà, Colpa mia, Rigina) e continua l’attività tra musica, cinema e televisione. Negli ultimi anni escono nuovi singoli e progetti (Sole e Luna, 2023), con l’ultimo album Stu cielo è blu uscito nel 2025.

Biglietti 10,00 acquistabili esclusivamente online >>>

 ***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo avendo nominativamente acquistato il biglietto d’ingresso e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it