Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FAMILIA (candidato agli Oscar 2026) – Proiezione e talk show con l’attore pluripremiato Francesco Di Leva

Locandina film Familia

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles proietta il film Familia” di Francesco Costabile, ispirato al libro Non sarà sempre così” di Luigi Celeste, seguito dal talk show con il pluripremiato Francesco Di Leva –

Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo e sofferto. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.
Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la
 sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.

Premi e riconoscimenti:

  • Candidato italiano agli Oscar 2026 nella categoria Miglior Film Internazionale.
  • Riconoscimenti a Francesco Di Leva:
    • David di Donatello come miglior attore non protagonista,
    • Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista,
    • Ciak d’Oro come miglior protagonista.
  • Premio alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia: il film è stato premiato nella sezione “Orizzonti” per il miglior attore, riconoscimento assegnato a Francesco Gheghi.

La regia, asciutta, cruda e claustrofobica, dipinge perfettamente una realtà tristemente attuale, ripercorrendo dolorosamente tutte le tappe di chi vive l’incubo della violenza tra mura domestiche.

2024, VO IT, ST. EN, 120’

Biglietti>>>

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.