Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Film La città ideale (2012) di Luigi Lo Cascio

sottotitoli in francese

Film La città ideale (2012) di Luigi Lo CascioMichele Grassadonia (Luigi Lo Cascio) è un architetto ecologista. Da Palermo si trasferisce a Siena, perché la reputa la città ideale in cui vivere. Nella località toscana, Michele avvia un singolare esperimento: costruisce una casa che utilizza solo energie alternative a quelle tradizionali. Ma una sera di pioggia si troverà coinvolto in un misterioso incidente e l’armonia instaurata con la città ideale inizierà a incrinarsi.

Presentato in concorso alla 69. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, La città ideale costituisce l’esordio dell’attore Luigi Lo Cascio dietro la macchina da presa. Ammiccando a Kafka e a Sciascia, Lo Cascio realizza un’interessante opera prima in cui la scelta di un soggetto originale si accompagna alla capacità di creare un ritmo efficace di tensione crescente.


Vincitore del Premio Arca CinemaGiovani alla Settimana Internazionale della Critica alla 69° Mostra del Cinema di Venezia (VO IT, ST FR – 105′)prenotazione obbligatoria >>>

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N