Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

[SOLD-OUT] FUORI – PROIEZIONE DEL FILM DI MARIO MARTONE

Locandina senza incontro

L’8 dicembre 2025 l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles proietta il film Fuori di Mario Martone, con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. 

Fuori è basato sul romanzo “L’Università di Rebibbia”, del 1983, scritto da Goliarda Sapienza e racconta proprio la storia della scrittrice.

Roma, 1980: la scrittrice Goliarda Sapienza è appena uscita dal carcere. Ora che è fuori, deve trovarsi un lavoro per impedire lo sfratto dal suo appartamento. Nel cassetto ha il manoscritto “L’arte della gioia”, che sarà pubblicato solo postumo e osannato a livello internazionale: ma al momento nessuno lo vuole. Nel tempo sospeso dopo la sua scarcerazione Goliarda trova conforto solo nelle due ex compagne di carcere, Roberta e Barbara, l’una arrestata per motivi politici, l’altra per aver aiutato un malvivente di cui è innamorata. 

Un film che nel suo apparente disordine sa mostrare l’animo femminile in tutta la sua complessità.

Premi e riconoscimenti

Nastri d’Argento 2025:

    • Migliore attrice protagonista: Valeria Golino
    • Migliori attrici non protagoniste: Matilda De Angelis ed Elodie (ex aequo)

In concorso per la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes.

2025, VO IT, ST EN, 117′

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.