L’8 dicembre 2025 l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles proietta il film Fuori di Mario Martone, con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.
Fuori è basato sul romanzo “L’Università di Rebibbia”, del 1983, scritto da Goliarda Sapienza e racconta proprio la storia della scrittrice.
Roma, 1980: la scrittrice Goliarda Sapienza è appena uscita dal carcere. Ora che è fuori, deve trovarsi un lavoro per impedire lo sfratto dal suo appartamento. Nel cassetto ha il manoscritto “L’arte della gioia”, che sarà pubblicato solo postumo e osannato a livello internazionale: ma al momento nessuno lo vuole. Nel tempo sospeso dopo la sua scarcerazione Goliarda trova conforto solo nelle due ex compagne di carcere, Roberta e Barbara, l’una arrestata per motivi politici, l’altra per aver aiutato un malvivente di cui è innamorata.
Un film che nel suo apparente disordine sa mostrare l’animo femminile in tutta la sua complessità.
Premi e riconoscimenti
Nastri d’Argento 2025:
-
- Migliore attrice protagonista: Valeria Golino
- Migliori attrici non protagoniste: Matilda De Angelis ed Elodie (ex aequo)
In concorso per la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes.
2025, VO IT, ST EN, 117′
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.